Credere, dubitare, conoscere.

Chi mi conosce potrebbe provare una certa sorpresa, leggendo la frase che ho scelto come esergo. “Ma come?” mi dirà “Tu vieni da Forlì, roccaforte ghibellina nella storia d’Italia, e ci esorti a diffidare dell’Imperatore?”. Occorre quindi qualche spiegazione. Tu non credere mai all’imperatore è un verso di Martino e l’imperatore, una canzone di colui che è generalmente ritenuto il più importante cantautore cristiano della fine del XX e dell’inizio del XXI secolo, Claudio Chieffo, anch’egli forlivese, scomparso nel 2007. Molti suoi canti vengono intonati nelle più varie occasioni, spesso senza neanche sapere chi li abbia composti.

   Martino e l’imperatore è un commovente esempio del ben noto genere della “lettera al figlio”: Martino, in questo caso. Ed è tanto più commovente oggi, quando Claudio ci ha ormai lasciati (si pensi al verso: tienti stretto alla mia mano, anche se non ci sarà). In essa, il padre non parla certo al figlio dei tempi dei Guelfi e dei Ghibellini, ma lo esorta a diffidare dell’ideologia di volta in volta dominante, per quanto fondata su premesse apparentemente belle e valide: come esempio, Chieffo cita società, onore, popolo, amore. Dunque, l’imperatore non indica una carica politica (non per niente è scritto con la lettera minuscola), ma è la metafora di tute le menzogne ufficiali che ci vengono propinate.

   La conoscenza della verità può essere raggiunta solo se, magari dopo averle credute, le mettiamo in dubbio… Del resto, l’esortazione a rinunciare alla falsa presunzione di sapere ci accompagna attraverso tutta la storia della filosofia, da Socrate a Ruggero Bacone all’attuale epistemologia.

   Proprio di storia della scienza mi devo occupare: intendo sostenere che il mito oggi spesso ripetuto di una presunta inconciliabilità tra scienza e fede cristiana è falso: anzi, non solo esse sono conciliabili, ma, come affermano i maggiori esperti contemporanei di storia della scienza, è stato proprio il Cristianesimo a favorire la nascita e lo sviluppo della scienza in Occidente....